Noleggi e Prenotazioni

E’ questa la funzione più importante, perché permette l’inserimento e la gestione delle informazioni essenziali per la corretta gestione dei noleggi.
Deve innanzitutto rispondere a diversi requisiti fondamentali:

Deve essere garantita la correttezza dell’operazione di noleggio in corso: ad es. il conteggio dell’importo dovuto deve essere automatico e immediato, deve essere possibile cumulare diverse voci di noleggio come ombrellone, sdraio aggiuntivo, non deve essere possibile sovrapporre periodi di noleggio di un ombrellone a diversi clienti, ...
Nel caso di noleggio effettuato alla presenza del cliente, sono necessari diversi adempimenti per completare l’operazione: occorre verificare ad es. che l’ombrellone da noleggiare sia disponibile per tutto il periodo desiderato dal cliente, effettuare il conteggio, registrare il cliente in archivio anagrafica, registrare il noleggio, aggiornare la mappa degli ombrelloni impegnati, accettare eventualmente un acconto di pagamento, rilasciare la ricevuta del noleggio effettuato, rilasciare la ricevuta dell’acconto di pagamento.

Se svolte separatamente, tutte queste operazioni richiederebbero un tempo non compatibile con i momenti di punta della stagione balneare:
Bagnino riesce a concentrare tutte queste diverse operazioni in una sola, semplice, rapida registrazione.

Clicca per ingrandire

La videata riprende l'impostazione del classico tabellone che il bagnino è abitutato ad aggiornare manualmente. A colpo d'occhio si notano gli ombrelloni liberi in verde, mentre sono evidenziati in giallo quelli che risultano occupati. Una data indicata su un ombrellone libero indica la data in cui è previsto l'inizio di una prenotazione; sarà quindi possibile noleggiare l'ombrellone solo fino a quella data.
Gli ombrelloni impegnati riportano (a seconda delle impostazioni di configurazione) la data fino a cui sono impegnati, il nome del cliente e l'attrezzatura che è stata noleggiata.
I colori permettono inoltre di ricavare informazioni aggiuntive come distinguere quali ombrelloni stanno per terminare il loro periodo e non hanno ancora saldato il conto, di individuare gli ombrelloni appena aperti nella giornata, quelli che si sono appena liberati, gli abbinamenti con le eventuali cabine, ...

La legenda riporta il significato dei colori e bordi presenti nella mappa

Clicca per ingrandire

E possibile quindi Visualizzare la situazione delle prenotazioni, Inserirne di nuove o Modificare quelle esistenti, effettuare Spostamenti di posizione, Elencare tutte le prenotazioni per la postazione selezionata, Stampare la scheda della prenotazione in corso, ottenere un Estratto Conto del cliente. E' possibile impostare una Zona lettini per gestire i lettini in area bagnasciuga e un'area Servizi per fare addebiti vari a clienti per servizi vari definiti in tabella tariffe (es. pedalò, piscina, solarium ecc.)

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

La funzione Ricerca Clienti permette di evidenziare l'ombrellone di un cliente a partire dal suo nome.

La funzione  Configurazione Mappa permette di adattare la sistemazione della spiaggia alle esigenze individuali.

Clicca per ingrandire

Selezionando  Modifica Pagamenti è possibile aprire la finestra per la modifica diretta dei pagamenti del cliente il cui ombrellone è stato selezionato.

Si può ottenere su carta una copia della mappa utilizzando la funzione Stampa Mappa

Nei periodi di punta quando le prime file sono tutte piene risulta difficoltoso inserire nuove prenotazioni: le funzioni Visualizza Occupazione e Proposta Prenotazioni agevolano il compito.

Clicca per ingrandire

Infine sono disponibili numerose altre funzioni per rispondere a tutte le esigenze del gestore.

Clicca per ingrandire