Ogni località e ogni gestore di stabilimento balneare ha necessità, abitudini ed esigenze diverse da altri gestori. Da qui la necessità di adattare il programma alle proprie specifiche esigenze.
Il programma Bagnino è impostato in modo da adattarsi facilmente ad ogni esigenza e impostazione per mezzo di dati tabellari che possono essere modificati direttamente dall'utente.
La videata presenta una serie di cartelle in cui è possibile gestire tutte le impostazioni necessarie alla gestione della spiaggia. alcune andranno impostate all'atto della prima installazione, altre dovranno essere modificate quando se ne presenti la necessità (ad esempio ad inizio anno sarà possibile adeguare le tariffe per la nuova stagione).
E' qui possibile impostare le date in cui avvengono i cambi di tariffa, le voci di noleggio che si desidera gestire, le offerte stagionali, gli eventuali sconti e promozioni, le convenzioni per il turismo sociale, le convenzioni con le agenzie e gli hotel, gli addebiti per l'utilizzo di servizi vari (piscina, idromassaggio, pedalò parcheggi, ....),